La trattoria “Del Simone”
Per cucinare buon cibo servono pochi ingredienti: materie prime genuine, passione e amore. E forse è proprio l’amore di una famiglia a rendere speciali le pietanze della Trattoria “Del Simone”, ristorante storico di Baruffini che da tre generazioni ha fatto della cucina locale il suo culto.
Sì, perché questa trattoria – l’unica nel nostro piccolo borgo – può vantare una conduzione completamente familiare: Elsa e Domenico presero le redini della gestione dai loro genitori e hanno tramandato al loro figlio Silvio la passione per la cucina tipica Valtellinese: chiscioi, sciatt, polenta “taragna”, pizzoccheri – tutti a base di grano saraceno – e selvaggina sono i prodotti di punta che attraggono ogni anno centinaia di turisti e appassionati di buon cibo; si può dire che sia proprio questa trattoria a mantenere vivo e frizzante il nostro borgo.
Una volta entrati si può percepire immediatamente l’abbraccio della tradizione: il sorriso del padrone, gli arredi che sanno di famiglia, le volte di pietra, il profumo del cibo preparato come facevano i nostri nonni. Sono questi i semplici elementi che hanno fatto entrare questa trattoria sul podio dei migliori ristoranti del Tiranese: su Tripadvisor, infatti, è medaglia di bronzo su più di 40 altre attività e ha ricevuto il certificato di eccellenza.
Non c’è da stupirsi, quindi, se nel 2014 è stata inserita nell'”Albo delle attività storiche” del Comune di Tirano.
Siete curiosi? Vi è venuta l’acquolina? Borgo Baruffini vi aspetta, come sempre, a braccia aperte.
Photogallery