Circolo Peter Park
L’idea di creare un luogo di aggregazione per bambini e genitori parte da lontano, nel 2016, quando i volontari della compagnia teatrale Barfì & Friends, supportati dai residenti, hanno creato dal nulla, in un’area inutilizzata adiacente all’ex edificio scolastico, un parco giochi a tema Peter Pan.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo della locale associazione Il Masuccio, della Comunità Montana di Tirano, della Fondazione Pro Valtellina e del Comune di Tirano che ha concesso l’area e fornito supporto tecnico e logistico.
Borgo Baruffini è impegnata adesso nella manutenzione corrente e nell’ampliamento del parco attraverso la prosecuzione del manto verde anche nel cortile interno. L’obiettivo è quello di posizionare una fontanella, due porte per il calcetto, due canestri da basket e una rete per pallavolo. Dato che lo spazio è molto soleggiato, si prevede anche di realizzare uno spazio ombreggiato e attrezzato con panche e tavoli per i genitori che accompagnano i bambini.